Realizzazione di metanodotti

17 Ottobre 2023

Negli oltre 40 anni di attività nel settore delle reti di distribuzione, Mazza S.r.l. ha maturato un’elevata esperienza nella realizzazione, nella manutenzione e nella connessione delle reti di distribuzione del gas. Mazza S.r.l. offre una gestione della commessa a 360°a partire dalla realizzazione dello scavo, al ripristino del terreno, alla manutenzione degli impianti fino alla connessione della rete pubblica alle singole utenze.

L’affidabilità e la competenza di Mazza S.r.l.

L’affidabilità e la competenza di Mazza S.r.l.

Prima di avviare i lavori di realizzazione o di manutenzione di un metanodotto, il team dell’ufficio tecnico provvede al sopralluogo insieme ai delegati della committenza e alla stesura di un piano operativo. A questo punto la squadra incaricata alla lavorazione allestisce il cantiere in conformità coi parametri di sicurezza e con le disposizioni stabilite dall’ordinanza redatta dal Comune interessato.

La cantierizzazione prevede la disposizione della segnaletica adeguata al fine di permettere ai passanti di conoscere i pericoli, il contenuto del cantiere e le accortezze da mantenere per un transito sicuro.

Successivamente si procede con lo scavo per la scopertura delle tubazioni esistenti in caso di manutenzione o perdita. Se ci si vede impegnati nella posa di nuove tubazioni si esegue dapprima un tracciamento, poi uno scavo in sezione.

Per questo genere di realizzazioni vengono utilizzati materiali di elevata qualità e di differente composizione come polietilene ad alta densità oppur acciaio, tubature che garantiscano durevolezza nel tempo e sicurezza per l’intera rete di gas in uso dalla popolazione.

Tecniche all’avanguardia per il massimo della sicurezza

Tecniche all’avanguardia per il massimo della sicurezza

Ultimata la posa o il ripristino, la rete di distribuzione del gas lavorata viene riconnessa con quella esistente. Questo intervento è eseguito da saldatori specializzati che attraverso l’utilizzo di particolari macchine provvedono alla connessione del gas senza l’interruzione del flusso di gas nella rete.

Al termine di questo delicato passaggio la rete viene riallacciata con quella in uso dagli utenti. Infine, si provvede al rinterro e all’asfaltatura del manto stradale ed al disallestimento del cantiere.

In ogni fase di realizzazione e di manutenzione dei metanodotti Mazza S.r.l. mette in campo il suo parco mezzi altamente all’avanguardia, le competenze tecniche del suo team e le elevate specializzazioni conseguite attraverso la formazione l’esperienza sul campo. Tutto questo al fine di garantire il massimo della professionalità nel rispetto della sicurezza.